L’obiettivo principale dei percorsi dietetici è quello di educare il corpo e la mente attraverso un cammino che sia di tipo nutrizionale e comportamentale, prevenendo o curando i problemi di peso e lo stile alimentare in modo naturale.
Non servono restrizioni alimentari drastiche perché sono esse stesse causa di patologie, ed il mio intento è creare armonia nell'alimentazione, trovando gli alimenti adatti a TE. Ebbene si, Tu sei Persona Unica come Unica è l’Alimentazione di cui hai bisogno.
Abbinando in modo corretto gli alimenti utili alla tua nutrizione, permetteremo ai nutrienti di svolgere le loro importanti funzioni metaboliche, eludendo eccessi o carenze di energia e sostanze nutritive.
E’ mio compito accompagnarti nell’avere consapevolezza e conoscenza di te a tavola, un percorso educativo che costruiremo in base alle caratteristiche specifiche di età, abitudini di vita, rapporto con il cibo. Personalizzeremo nel tempo la terapia dietetica in base al naturale cambiamento dello stato fisico ed agli obiettivi che ci prefisseremo.
Il primo colloquio è fondamentale per definire lo stato di salute del soggetto: quali sono le abitudini e le preferenze alimentari, le condizioni fisiologiche o se presenti le problematiche patologiche, grazie anche alla consultazione di analisi cliniche e strumentali prescritte da medici generici e specialisti.
E’ necessario regolarmente organizzare un incontro per verificare i progressi ed ottimizzare di volta in volta la dieta con eventuali modifiche.
In base alle necessità saranno proposti controlli quindicinali, mensili o bimestrali.
Per giungere alla fase successiva di MANTENIMENTO in termini di dimagrimento, benessere, valori sanguigni normalizzati e migliori prestazioni, occorre riprogrammarsi ponendo nuovi obiettivi e sempre più mirati alle proprie esigenze
A seguito della dieta, non bisogna sottovalutare l’importanza della fase di MANTENIMENTO , una volta raggiunto il peso forma o lo stile alimentare desiderato è bene riformulare una dieta più varia ed a Scelta Multipla degli alimenti, in quanto il soggetto sarà ormai educato ad alimentarsi correttamente e dunque in grado di gestire benissimo la cosiddetta “SCELTA” che gli consentirà di vivere quotidianamente in modo sano e gustoso.